(+39) 0586 622460
Torna alla home

Patrimonio Arboreo

Un'oasi di biodiversità e benessere immersa nella natura toscana
Il Campeggio “Le Gorette” si trova in continuità della Riserva Naturale Biogenetica “Tomboli di Cecina”, che con un’estensione di 405 ettari,  ebbe origini per volontà del  Granduca di Toscana Leopoldo II, nel 1839, al fine di riparare le culture agrarie dalla salsedine dei venti marini. 

Le pinete litoranee di pino domestico rappresentano un bene naturalistico e ambientale di grande valore, quindi la proprietà del Campeggio, molti anni fa ha inserito in 10 ha di terreno ca. 1500 piante arboree, in prevalenza Pinus pinea, ma anche Pinus halepensis, per creare un ambiente similare al Parco costiero e che mantenesse i medesimi contributi ambientali per un’attrattiva turistica in grado di apprezzare i vantaggi ambientali quali:
Purificazione filtraggio dell’aria
Ogni pianta riesce a catturare da 25 a 130 kg/anno di CO2 a seconda delle dimensioni e il vigore della pianta, oltre ad emettere da 15 a 80 kg/anno di O2 ed intercettare fino a 15 kg/anno di polveri sottili.
Benessere psicologico
È scientificamente provato che vivere, sostare in un ambiente naturale ha effetti antidepressivi, aumenta la tensione emotiva e l’autostima.
Mitigazione del clima
Pinete regolano calore estivo, senza condizionatori
Riduzione Rumori
Fino a 10 decibel
Drenaggio acque piovane
Limitando problematiche di esondazioni
Conservazione biodiversità
L'impegno del Campeggio
Negli ultimi anni nell’intento di aumentare la biodiversità sono state introdotte centinaia di altre piante quali Lecci – Quercus ilex, Platani e Palmizi. 

La cura e l’attenzione che il campeggio ha per il suo patrimonio arboreo è massimo; da quest’anno ha intrapreso un percorso di “Piano di gestione delle alberature” secondo il Protocollo Aretè,  che consentirà anche ai fruitori di verificare le caratteristiche morfologiche, fisiologiche e il valore ecologico di molte piante.
Via dei Campilunghi – 57023 Marina di Cecina (LIVORNO) Toscana
©2024 Le Gorette Srl - P. IVA: 00408310498 - R.E.A. LIVORNO n° 61476 - Capitale Soc.: € 41.600,00 i.v.
Made by Sinaptic
envelopephone-handsetmenu